ABOUT


Studio Progettazione Moda AC Design

Alessandra Ciangoli

 

L’amore per la moda nasce dall’amore per l’arte, dalla spinta creativa e dalla voglia di comunicare un’idea, un’emozione, uno stato d’animo. Una spinta che segue le stesse linee guida di pensiero e realizzazione, senza nulla invidiare ai più consueti processi artisti.

 

Sin dall’infanzia è sempre stata forte la propensione verso gli studi artistici per poter meglio  esplorare e raccontare un mondo interiore e in continua espansione.

Dalle scuole superiori scegliendo l’“Istituto Statale D’Arte”, agli studi universitari al Dams-Arte dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, che mi ha permesso di ampliare il punto di vista analitico, e capire a fondo ogni linguaggio “non verbale”, presente anche nella moda stessa; fino al ritorno alle origini, cercando nuovamente il disegno, grazie alla formativa ed entusiasmante esperienza al NID-Nuovo Istituto Design di Perugia, dove ho potuto riscoprire il piacere di creare.

 

Curare il disegno è fondamentale per poter meglio concretizzare l’idea, e così partendo da un viso fortemente espressivo e caratterizzato, si comunica con forza la sensazione insita in ogni capo che andremo ad indossare, o all’immagine che si imprimerà su una t-shirt, o accessorio.

Importante è quell’eleganza non urlata, che si rivela più nella cura di piccoli dettagli più che nell’eccesso di preziosità o nell’ostentazione, nessuna pesantezza quindi, ma solo leggerezza.

Tipico delle mie creazioni, che si tratti di una collezione di moda, un logo, un’immagine, è l’asciuttezza, dove il necessario fa la bellezza con il dettaglio che sottolinea, dove indispensabile, il capo o il design.

 

Affacciarsi al mondo del design viene spontaneo nel panorama attuale del disegno, quando ormai diviene imprescindibile conoscere il mondo digitale e le nuove tecniche artistiche che ne comporta. Il digitale non è quella bacchetta magica che crea al tuo posto, ma diviene, nell’ambiente lavorativo attuale, un nuovo e appassionante mezzo artistico, che senza la manualità preesistente, e la conoscenza delle tecniche tradizionali, non porterebbe a nulla.

 

Ogni tecnica si dimostra perciò necessaria perché ognuna di esse, che sia l’uso della matita, del pantone, l’acquerello o del digitale, raffina e migliora l’altra ampliando la propria percezione visiva e mentale, creando un mix di consapevolezza e scioltezza creativa. 


Sul  mio lavoro


Studio Progettazione Moda AC Design

 

Studio Progettazione Moda AC Design si propone di creare linee di abbigliamento e accessori per uomo, donna, e bambino  con nuovi design e stili, personali ed innovativi, puntando su tagli di impatto e allettanti, creando prodotti unici che diano all'acquirente un segno distintivo, in sintonia con lo stile e la personalità della azienda committente.

 

Con la mia passione costruisco il mio lavoro, dedicandomi al design e alla moda, progettando per le aziende.

 

La moda è rappresentazione del proprio essere, della propria identità, e della voglia di comunicare al mondo la propria immagine di sé.

Un dettaglio, un'immagine, una frase, ci caratterizzano e ci raccontano molto più di quanto possiamo pensare.

 

La voglia di esprimersi passa anche da qui, un capo che possa rappresentare un'idea, un'emozione, una sensazione. La formazione professionale presso il NID-Nuovo Istituto Design garantisce cura e conoscenza del settore moda.

 

L’acquisto online è oramai diventata una consuetudine per il cliente che vuole trovare  subito ciò che cerca, con le caratteristiche desiderate del prodotto, e tramite il mio lavoro è possibile trovare capi e accessori , in modo immediato, tramite i disegni delle collezioni già pronte e disponibili alla vendita.

 

E’ possibile richiedere su commissione disegni di collezioni moda, completi di concept, ricerca colori e tessuti, scheda tecnica dei capi e/o accessori. Per info, chiedere alla seguente e-mail: ac.designermoda@gmail.com